Presidente

Vincenzo Galizia

Presidente Nazionale
twitter

 


Biografia
Vincenzo Galizia nasce a Roma il 27 gennaio del 1978, dove lavora come libero professionista nel settore immobiliare.
Nel 1992 giovanissimo, inizia la sua esperienza nel mondo della politica e del volontariato nella Capitale, dove vive, iscrivendosi al 'Fronte della Gioventù', l'allora settore giovanile del 'Movimento Sociale Italiano', dove si interessa in special modo di tematiche scolastiche ed ecologiste. 
Nel 1995 dopo la "svolta di Fiuggi" non aderisce al nascente progetto di 'Alleanza Nazionale'.

Nel settembre del 2002 viene eletto a Roma per acclamazione Segretario nazionale del movimento 'Gioventù Nazionale', resta in carica fino al gennaio del 2005 quando si dimette, successivamente nel febbraio dello stesso anno, fonda i 'Gruppi di Ricerca Ambientale' di cui diviene Presidente nazionale. 
Due anni dopo il 20 gennaio del 2007 a Roma, durante l'Assemblea fondatrice del nascente 'Fronte Verde', Galizia fa confluire i il suo movimento nel nuovo soggetto politico ecologico, di cui viene eletto all'unanimità Presidente nazionale. 
A marzo del 2009 il progetto politico ecologico del 'Fronte Verde' si rinnova allargando le proprie fila, con l'adesione di altre associazioni ecologiste ed ambientaliste, modificando il nome in 'Fronte Verde - Ecologisti Indipendenti' durante l'Assemblea costituente del 1 marzo 2009 a Roma, Vincenzo Galizia viene eletto sempre all'unanimità Presidente nazionale. 
Il 3 aprile del 2011 sempre a Roma, viene rieletto all'unanimità Presidente nazionale del Movimento. 

Ha svolto il servizio militare nell'Arma dei Carabinieri.
Ha collaborato con diverse riviste e giornali come 'Controcorrente', 'l'Antagonista', 'Linea', 'L'Officina' e 'Macchia Verde' .