Corso intensivo di campaigning sui cambiamenti climatici

A Sud è un’associazione italiana indipendente nata nel 2003, sta organizzando un Corso intensivo di campaigning sui cambiamenti climatici all’interno di un progetto di formazione con target giovanile che ha come beneficiari i giovani sotto i 30 anni residenti in Sicilia ( o provenienti dalla Sicilia). Le due date delle formazioni sono vicine, il 5 e 8 maggio.

Modulo 15 maggio, ore 17:00 -19:00
Teoria del campaigning

Cos’è una campagna e come si costruisce? Quali sono i passaggi fondamentali per elaborare un messaggio efficace? Qual è il mio target? Quali azioni posso compiere e quali è meglio evitare? Cos’è una strategia?
A volte la risposta a queste domande sembra chiara ma non lo è. Per questa ragione abbiamo pensato a questo corso propedeutico all’ideazione di una campagna. Esploreremo il lessico di base, gli elementi teorici, gli esercizi pratici da fare per costruire la tua campagna. Attraverso esempi pratici di campagne più o meno efficaci ci confronteremo sui passi necessari da compiere e su quelli da evitare assolutamente. Vedremo come individuare tempi e scadenze, come monitorare e valutare la campagna in corso e una volta terminata.

Modulo 28 maggio, ore 17:00 -19:00

Una campagna su clima e diritti umani
Giudizio Universale dall’ideazione al lancio. Come si costruisce materialmente una campagna?
Giudizio Universale è una campagna nazionale lanciata nella scorsa primavera il cui obiettivo è accompagnare il deposito della prima causa legale contro lo Stato Italiano sui cambiamenti climatici. Perché una campagna? Perché volevamo che questa, oltre che essere un’azione legale, fosse un percorso di sensibilizzazione sul tema. Ci interessava arrivare a un pubblico più ampio possibile e per dare forza al nostro messaggio: è a questo che serve una campagna! Ma quali sono stati i passaggi? Come abbiamo costruito il nostro messaggio?

In questo workshop esploreremo le fasi propedeutiche all’ideazione e al lancio di una campagna: la strutturazione del messaggio, la scelta del tone of voice, l’individuazione del target, la definizione degli slogan e delle parole chiave giungendo così insieme alla costruzione di un concept e di una strategia di campagna completi.

E’ un’occasione gratuita di formazione/informazione per studenti, attivisti, formatori, ricercatori e piu in generale per persone interessate ai temi ambientali e all’attivazione civica, soprattutto giovanile.

Qui l’evento facebook con tutti i dettagli:

https://www.facebook.com/events/234818254406580/

Inoltre A Sud A Sud porta avanti progetti di formazione e percorsi didattici su educazione ambientale, consumo critico, riconversione ecologica, economia circolare ed energia rivolti a amministratori, sindacati, lavoratori, docenti, formatori, studenti e operatori del settore con l’obiettivo di promuovere una comprensione profonda delle cause dell’attuale crisi ambientale a partire da una presa di coscienza della necessità di un cambiamento globale e dell’esistenza di concreti strumenti per la sua promozione.

Alberto Crapanzano
Responsabile nazionale dipartimento ambiente ‘Fronte Verde Ecologisti Indipendenti’ e promotore dell’associazioni ‘Agrigento Ecologista’ e ‘Nuvola Bianca’.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 64 times, 1 visits today)