CHI SIAMO
“L’ambientalismo non è né di destra né di sinistra”
Alex Langer
Il ‘Fronte Verde-Ecologisti Indipendenti‘ è un movimento politico ambientalista trasversale
che non si riconosce nelle posizioni ottocentesche di “destra” e di “sinistra”;
si pone in difesa della Terra e si ispira ad una concezione spirituale della vita.
Nasce ufficialmente a Roma il 21 dicembre 2006 come ‘Fronte Verde‘ durante i lavori dell’Assemblea fondatrice viene eletto all’unanimità Vincenzo Galizia come Presidente nazionale.
Il 1 Marzo 2009 il progetto ‘Fronte Verde’ cresce con adesione di un gruppo di ecologisti e civici indipendenti e cambia nome in ‘Fronte Verde – Ecologisti Indipendenti‘ durante i lavori dell’Assemblea fondatrice è stato eletto all’unanimità come Presidente nazionale Vincenzo Galizia.
Il 3 aprile 2011 nell’Assemblea nazionale di ‘Fronte Verde’ viene rieletto all’unanimità Vincenzo Galizia come Presidente nazionale, contestualmente sempre durante i lavori assembleari ‘Fronte Verde’ diventa una ‘Confederazione Ecologista‘ composta dai seguenti movimenti, comitati ed associazioni:
Fronte Verde;
Ecologisti Indipendenti;
Ecologia Sociale;
Gruppi di ricerca e formazione ambientale;
Unione Animalista;
Consumatori Sociali Uniti;
Socialismo Tricolore;
Centro Studi ‘Arboria’;
Comitato ‘Biondo Tevere’;
Comitato ‘Natura Libera’;
Comitato ‘Chienti e/è vita’;
Associazione “Sicilia Protagonista”
Democrazia Ecologica (dal 2016)
Polis Art.9 (dal 2018)
Movimento Verde per Favara (dal 2018)
Associazione “Nuvola Bianca (dal 2018)
Alleanza dei Consumatori (dal 2020)
Gruppi Ecologici Ambientali (dal 2020)
Il 21 dicembre 2016 nell’Assemblea nazionale dei 10 anni di ‘Fronte Verde’ viene rieletto all’unanimità Vincenzo Galizia come Presidente nazionale.
Il 6 dicembre 2020 nell’Assemblea nazionale di ‘Fronte Verde’ viene rieletto all’unanimità Vincenzo Galizia come Presidente nazionale, contestualmente sempre durante i lavori assembleari nasce anche ‘Ecologisti Confederati – Più Eco‘ come sviluppo ulteriore della Confederazione Ecologista.
Il Movimento propone una società in cui l’ambiente e le basi vitali stesse possano essere tutelate, garantendo al contempo la giustizia sociale, economica e politica.
Vuole costruire un ‘alternativa ecologica‘ di vita, per una società che deve vedere l’unione e la convivenza tra l’uomo e la natura che lo circonda.
Altri temi cari al Movimento sono la pace e il rifiuto della guerra, l’anticapitalismo, l’antimondialismo, il terzomondismo, l’autodeterminazione dei popoli e la democrazia diretta.