STORICO comunicati
Fronte Verde arriva in Brasile
Vincenzo Miliotto segretario federale di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro – Il Fronte Verde continua a radicarsi anche fuori dall’Italia, dopo l’Inghilterra e il Perù il movimento sbarca in Brasile. In data odierna il presidente nazionale Vincenzo Galizia ha provveduto a nominare il signor Vincenzo Miliotto come segretario federale della nuova federazione di Rio de Janeiro. Miliotto ecologista, da anni impegnato in difesa dell’ambiente e per la salvaguardia della foresta Amazzonica. Dal Fronte Verde all’amico Miliotto vanno i migliori auguri di un proficuo e duraturo lavoro in difesa dell’idea ecologista e per la crescita del movimento nel territorio brasiliano.
Ascoli Piceno, il dott. Roberto Rizzi nominato nuovo segretario federale
Ascoli Piceno – Continua la crescita costante su tutto il territorio nazionale del movimento ecologista indipendente Fronte Verde in data odierna il presidente nazionale Vincenzo Galizia ha provveduto a nominare il dott. Roberto Rizzi come nuovo segretario federale di Ascoli Piceno. Al dott. Rizzi da sempre appassionato ambientalista ed impegnato sin da giovanissimo in politica è stato Coordinatore delle Comunità Montane ed ex dirigente di Alleanza Nazionale e nel sociale vanno i migliori auguri di un proficuo e duraturo lavoro in difesa della natura e per la crescita del Fronte Verde.
Nasce la Federazione del Fronte Verde a Caserta
La prof.ssa Giuliana Farinaro nominata segretario federale
Caserta – Il movimento politico ecologista Fronte Verde arriva anche a Caserta. Nasce ufficialmente la Federazione provinciale con la nomina della prof.ssa Giuliana Farinaro a segretario federale. Ne dà comunicazione il presidente nazionale Vincenzo Galizia che ha provveduto in data odierna alla nomina. A Giuliana (attiva in passato con i Verdi) e da sempre impegnata per la salvaguardia del territorio e degli animali vanno i migliori auguri di un proficuo e duraturo lavoro in difesa dell’idea ecologista. Siamo certi del suo impegno per lo sviluppo del Fronte Verde nel territorio casertano. Auguri Giuliana da tutto il Movimento.
Vincenzo Galizia: “12 anni di Fronte Verde.
Nuovo logo ed ora diventiamo partito”
Riunire tutti gli ecologisti
Per i suoi 12 anni il Fronte Verde si regala un nuovo logo. Nei locali di via degli Scipioni a Roma si è svolta venerdì 21 dicembre (giorno del Solstizio d’Inverno e compleanno del Fronte Verde nato nel 2006) la riunione dell’ufficio politico del movimento ecologista indipendente che ha deliberato le modifiche del logo dopo il voto espresso dai componenti della direzione nazionale.

Vincenzo Galizia
Presidente nazionale
Sull’ipotesi di un cambio di nome il 99% degli aventi diritto hanno chiaramente espresso la volontà di continuare con il nome di Fronte Verde rigettando le altre due ipotesi proposte (Movimento Verde ed Alternativa Verde), mentre sul logo il 95% si è espresso favorevolmente alla proposta che prevede lo sfondo bianco e una fascia bicolore verde. I risultati netti dimostrano la compattezza e il comune sentire della classe dirigente del Fronte Verde.
“Abbiamo deciso inoltre che entro il 2019 ci trasformeranno ufficialmente in partito politico per poter affrontare al meglio le battaglie ecologiste, sociali e politiche in difesa della Terra e dei cittadini con la volontà di entrare nelle istituzioni. Il Fronte Verde proverà a presentarsi alle prossime elezioni Europee e amministrative. Ci stiamo sempre più radicando sul territorio sia in Italia che all’estero. Abbiamo deciso di aprire le nostre liste ai cittadini delusi e traditi da tutti i partiti attuali che vorranno candidarsi in prima persona per cambiare davvero l’Italia e l’Europa. Siamo contro questa Europa di banchieri e burocrati, noi proponiamo al posto di questa Unione, la nascita della Confederazione Europea per poter realizzare l’Europa verde, sociale e democratica che sogniamo e che sia in grado di poter affrontare tutte le sfide epocali di questo secolo.
Una nuova Europa dei popoli, fortemente impegnata sui temi della giustizia sociale e della solidarietà, favorevole ad un’economia verde e circolare, che ponga come urgenza l’uscita dalla dipendenza dei combustibili fossili per puntare ancora di più su rinnovabili ed efficienza, che combatta in maniera concreta i cambiamenti climatici e che si liberi definitivamente dalla plastica” dichiara Vincenzo Galizia presidente nazionale del ‘Fronte Verde’.
Europee 2019, Vincenzo Galizia: “presentiamo una lista unitaria ecologista che sia trasversale ed autonoma”
Roma – “Lanciamo un appello trasversale a tutte le forze ecologiste per presentare una lista unitaria, autonoma ed ecologista alle prossime elezioni europee, riaggregando tutti i soggetti green italiani in uno spazio politico plurale. Per poter realizzare l’Europa verde, sociale e democratica che sogniamo e che sia in grado di poter affrontare tutte le sfide epocali di questo secolo. Una nuova Europa dei popoli, fortemente impegnata sui temi della giustizia sociale e della solidarietà, favorevole ad un’economia verde e circolare, che ponga come urgenza l’uscita dalla dipendenza dei combustibili fossili per puntare ancora di più su rinnovabili ed efficienza, che combatta in maniera concreta i cambiamenti climatici e che si liberi definitivamente dalla plastica” dichiara Vincenzo Galizia presidente nazionale del ‘Fronte Verde’.
Benevento, nasce la federazione provinciale del Fronte Verde. Izzo nuovo responsabile
Roma – Continua la crescita costante del Fronte Verde sul territorio iI Presidente nazionale Vincenzo Galizia comunica la nomina del sig. Martino Ugo Izzo come nuovo responsabile provinciale della federazione di Benevento del Fronte Verde. Izzo già fondatore della LIPU di Benevento e delegato fino al 1994 e da sempre impegnato sulle tematiche ambientaliste in special modo nella tutela del territorio,. A Martino vanno i migliori auguri di un proficuo e duraturo lavoro territoriale per la crescita del Fronte Verde e dell’idea ecologista.
Carlo Pompei, nuovo responsabile nazionale “Stampa e propaganda”
Roma – II Presidente nazionale Vincenzo Galizia comunica la nomina del dott. Carlo Pompei come nuovo responsabile nazionale del dipartimento “Stampa e Propaganda” del Fronte Verde. Carlo Pompei giornalista e grafico freelance ha lavorato per numerose testate tra cui: il quotidiano ‘Linea’ e il mensile ‘L’Officina’. All’amico Carlo gli auguri di un proficuo e duraturo lavoro per il bene e la crescita del Movimento e dell’idea ecologista..
Cosenza, Antonio Maiuro nuovo responsabile provinciale
Cosenza – Nasce la federazione provinciale di Cosenza del ‘Fronte Verde’, il Presidente nazionale Vincenzo Galizia ha nominato Antonio Maiuro come nuovo segretario federale. Maiuro ex segretario provinciale dei ‘Verdi’ e di ‘Alleanza per l’Italia’ si sta già attivando per il tesseramento della federazione cosentina e per le prime iniziative ecologiste a livello locale. “Il ‘Fronte Verde’ continua la sua crescita in tutto il territorio italiano, sono felice di riaccogliere tra noi l’amico Antonio e gli auguro un proficuo e duraturo lavoro per la crescita del movimento e per la difesa dell’idea ecologista” dichiara il leader del ‘Fronte Verde’ Vincenzo Galizia.
Agrigento, Alberto Crapanzano nuovo responsabile provinciale
Agrigento – Nasce la federazione provinciale di Agrigento del ‘Fronte Verde’, il Presidente nazionale Vincenzo Galizia ha nominato Alberto Crapanzano come nuovo segretario federale. Crapanzano ex segretario provinciale dei ‘Verdi’ e coordinatore del ‘Movimento Verde per Favara’ si è attivato immediatamente per la crescitra del movimento a livello locale e con diverse iniziative in difesa del verde pubblico e contro l’inquinamento del Mar Meditarraneo. “Ringrazio l’amico Alberto per la sua adesione che arricchisce il ‘Fronte Verde’ e gli auguro un proficuo e duraturo lavoro per la crescita del movimento e per la difesa dell’idea ecologista” dichiara il leader del ‘Fronte Verde’ Vincenzo Galizia.
Perù, nasce la federazione di Lima del Fronte Verde. Ma Ry Cielo nuova responsabile
Lima (Perù) – Il ‘Fronte Verde’ sbarca anche in Sud America, in data odierna il Presidente nazionale Vincenzo Galizia ha nominato la giovane dott.ssa Ma Ry Cielo come responsabile della nuova federazione di Lima in Perù. Laureata in scienze politiche ed esperta nelle tematiche sociali ed ecologiste in special modo della foresta amazzonica, la dott.ssa Cielo si sta già adoperando per la crescita locale del ‘Fronte Verde’ e per iniziative comuni e collaborazioni con movimenti ecologisti e sociali peruviani presenti sul territorio per battaglie in difesa della terra, della natura, dell’ambiente e del sociale. “Siamo molto felici dell’adesione di Ma Ry Cielo al nostro movimento, con oggi mettiamo un nostro nuovo tassello ecologista anche in Sud America. Il ‘Fronte Verde’ è sempre in continua crescita non solo in Italia ma anche all’estero” dichiara il leader del ‘Fronte Verde’ Vincenzo Galizia.
Vincenzo Galizia: “nasce la Confederazione Ecologista”
Roma – Ieri si è svolta a Roma in via degli Scipioni presso la sede della direzione nazionale del ‘Fronte Verde’ il primo tavolo tecnico della futura ‘Confederazione Ecologista’. All’iniziativa hanno partecipato tra gli altri Vincenzo Galizia Presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ e promotore dell’iniziativa, l’on. Piergiorgio Benvenuti presidente nazionale di ‘EcoItaliaSolidale’, Nicolas Micheletti presidente nazionale di ‘Democrazia Verde’, Massimiliano Cacciotti coordinatore del movimento ‘Polis’, Alessio Nanni presidente nazionale del ‘Partito EcoAnimalista’, Massimo Rampin coordinatore dell’associazione ‘Democrazia Ecologica’ e Tonino Quattrini presidente dei ‘Gruppi di ricerca e formazione ambientale’ . “L’obiettivo è di confederare tutte le realtà ecologiste italiane, attualmente quidici gruppi tra partiti, movimenti ed associazione hanno aderito alla Confederazione, il passo successivo saranno tavoli di lavoro regionali tra i vari movimenti per iniziative locali sul territorio, il coordinamento romano della nascente Confederazione ha gia lanciato la prima iniziativa in comune con una serie di volantinaggi contro la privatizzazione dell’Atac sostenendo il No nel prossimo referedum di novembre. Nel 2019 ci sarà il Congresso confederativo nazionale” dichiara Vincenzo Galizia Presidente nazionale del ‘Fronte Verde’.
Vincenzo Galizia: “riuniamo tutte le forze ecologiste”
Roma – “La ‘Confederazione ecologista’ sta cominciando a prendere corpo. Il nostro appello trasversale sta avendo un ottimo riscontro. Hanno aderito fino ad ora il movimento ‘Democrazia Verde’ primo partito vegano d’Europa, il ‘Partito EcoAnimalista’, l’associazione ‘Polis – democrazia diretta’, gli ‘Animalisti Solidaristi’, i ‘Gruppi di ricerca e formazione ambientale’ e i ‘Consumatori sociali uniti’. Prossimamente incontrerò l’ex presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti di ‘EcoItaliaSolidale’ che ha già dato una disponibilità di massima ad aderire. Come osservatore, in vista di una futura adesione, sta collaborando anche il ‘Partito Animalista Italiano’. Abbiamo in programma una prima riunione organizzativa per metà ottobre a Roma. Aspettiamo fiduciosi anche altre adesioni, il nostro appello è rivolto anche ai ‘Verdi’ e a ‘Green Italia’. Puntiamo a riunire tutte le forze ecologiste” dichiara Vincenzo Galizia Presidente nazionale del “Fronte Verde”.
Appello Ecologista, Vincenzo Galizia: “realizziamo una Confederazione”
Roma – “Lanciamo un appello trasversale a tutte le forze verdi, ecologiste, ambientaliste, animaliste e sociali per la creazione della ‘Confederazione Ecologista’, che possa ridare finalmente una voce forte, libera e soprattutto verde all’Italia partendo già dalle prossime elezioni europee e non solo. Per la realizzazione di una nuova Europa verde, democratica e sociale, che contrasti il potere spropositato delle banche, dei burocrati e delle lobbies e lotti a fianco ed in difesa dei cittadini europei. Siamo aperti al dialogo e disposti a scrivere un programma comune. Il nostro appello è rivolto in particolare alla Federazione dei ‘Verdi’, a ‘Green Italia’, al ‘Partito Animalista Europeo’, al ‘Partito Animalista Italiano’, a ‘Democrazia Verde’, agli ‘EcoRadicali’, al ‘Partito EcoAnimalista’, al movimento ‘EcoItaliasolidale’ e a tutte le associazioni, i movimenti, i comitati ed i cittadini che hanno a cuore gli ideali ecologisti e sociali” dichiara Vincenzo Galizia Presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ movimento ecologista indipendente.
Ilva, Vincenzo Galizia: “accordo senza nessuna tutela ambientale”
Taranto – “Siamo delusi dall’accordo raggiunto in tarda notte tra i sindacati, Mittal e il Governo, perchè non prevede nessuna tutela ambientale. Non si è preso esempio da quanto positivamente è accaduto in altri stati europei come la Germania e la Spagna o anche come successo a Pittsbourgh negli USA, dove sono stati avviati progetti atti a coniugare la tutea ambientale e la salute dei cittadini, sviluppando nuova occupazione” dichiara Vincenzo Galizia Presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ .
Fronte Verde sbarca in Inghilterra. Nasce la federazione di “York”
York (GB) – “Sono felice di comunicarvi che il ‘Fronte Verde’ sbarca in Inghilterra, oggi nasce ufficialmente la federazione di York la prima fuori dall’Italia” dichiara Vincenzo Galizia Presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ dopo la nomina di Layek Miah (già dirigente nazionale del Movimento) come Segretario federale di York che dichiara: “Sono molto grado della fiducia del Presidente Galizia nei miei confronti e sono fiero di essere il primo ad aver portato il ‘Fronte Verde’ in Inghilterra. Le nostre prime iniziative saranno promuovere soluzioni per la salvaguardia delle api e battaglie contro l’olio di palma. Inoltre sto già prendendo contatti con varie associazioni ecologiste inglesi per iniziative comuni in difesa dell’ambiente”.
Genova, Vincenzo Galizia: “cordoglio per le vittime. Condannare i responsabili”
Roma – “Profonda tristezza e rabbia per le vittime di Genova. Esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari. Bisogna accertare i responsabili di questa tremenda tragedia e condannarli. La messa in sicurezza di tutto il territorio nazionale deve essere la priorità per ogni Governo” dichiara Vincenzo Galizia Presidente nazionale del movimento politico ecologista ‘Fronte Verde’ dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.
Vincenzo Galizia: “trovare chi ha ucciso Kaos, il cane eroe di Amatrice”
Roma – “La morte per avvelenamento di Kaos, il pastore tedesco eroe che ha salvato la vita di molte persone durante il sisma di Amatrice, è un atto infame ed ignobile. Noi del Fronte Verde ci auguriamo che si possano trovare presto i responsabili di questo insano gesto vigliacco e che soprattutto paghino caro. Gesti del genere testimoniano come spesso certi animali sono di gran lunga migliori di certi uomini” dichiara Vincenzo Galizia presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ ecologisti indipendenti.
Europee, Vincenzo Galizia: “creare l’Alleanza ecologista indipendente europea”
Roma -“Per una nuova Europa dei popoli, delle Patrie, verde e sociale serve creare un’Alleanza ecologista indipendente che possa riunire tutti coloro che hanno a cuore le tematiche ambientaliste e la difesa dei popoli europei. Vogliamo una nuova Europa libera e forte, non più schiava delle banche e dei mercati” dichiara Vincenzo Galizia presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ ecologisti indipendenti. “Noi del ‘Fronte Verde’, in questi giorni stiamo prendendo contatti con le varie realtà ecologiste alternative europee ed identitarie per creare questa nuova ‘alleanza’ anche in vista delle prossime elezioni europee. Tra settembre ed ottobre lanceremo le nostre idee ed il programma europeo” conclude il leader degli ecologisti indipendenti.
Fronte Verde, Massimo Caprani nuovo dirigente nazionale dipartimento “Sport”
Roma – Vincenzo Galizia presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ ecologisti indipendenti comunica la nomina del sig. Massimo Caprani a responsabile nazionale del dipartimento “Sport” del Movimento. All’amico Massimo, attualmente consigliere comunale di maggioranza nel comune di Potenza Picena, vanno i migliori auguri di proficuo e duraturo lavoro per la crescita del Fronte Verde dal Presidente nazionale, dalla Direzione nazionale e da tutta la comunità militante fronteverdista.
Comunali Fiumicino, al ballottaggio vittoria netta di Montino. Vincenzo Galizia: “premiato il buon governo al di la del colore politico”
Roma – “La netta affermazione della coalizione guidata dal sindaco uscente Esterino Montino è data dal suo ottimo governo cittadino” dichiara in una nota Vincenzo Galizia presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ ecologisti indipendenti commentando il risultato del ballottaggio alle comunali di Fiumicino che ha visto Montino surclassa di ben 16 punti percentuali l’avversario Baccini. “Al di la del colore politico gli abitanti di Fiumicino hanno scelto di dare continuità al rinnovamento della città iniziato cinque anni fa e alla buona politica del Sindaco oggi riconfermato. Ora dobbiamo come coalizione mantenere fede alle promesse e completare l’opera”, conclude il leader degli ecologisti indipendenti.
Comunali Fiumicino, il sindaco Montino conquista il 39% Vincenzo Galizia: “ora bisogna vincere il ballottaggio”
Roma – “Abbiamo raggiunto come coalizione un risultato straordinario al primo turno con il 39% dei consensi” dichiara in una nota Vincenzo Galizia presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ ecologisti indipendenti commentando il risultato della coalizione guidata dal sindaco uscente Esterino Montino alle elezioni comunali di Fiumicino, dove la lista ‘Fronte Verde-Pensionati al centro’ ha raccolto 0,8% dei consensi. “A queste comunali siamo stati l’unico movimento ecologista presente con il proprio logo sulle schede elettorali, purtroppo gli elettori non ci hanno premiato come meritavamo, per diversi motivi come il ridotto numero degli elettori rispetto a 5 anni fa e di contro l’elevato numero di liste civiche espressioni locali che hanno diviso maggiormente gli elettori. Ma siamo sicuri che la scelta di sostenere per la seconda volta Esterino Montino sia stata quella giusta per il bene e per la crescita del comune di Fiumicino. Ora bisogna attivarsi ancora di più per vincere il ballottaggio e completare l’opera di rinnovamento della città”, conclude il leader degli ecologisti indipendenti.
Discarica Pizzo del Prete, lista Fronte Verde-Pensionati: “Cinque stelle contro Fiumicino e la cittadinanza”
Fiumicino (RM) – “Per l’ennessima volta il sindaco di Roma ed esponente del M5S Virginia Raggi vuole deturpare ed inquinare il comune di Fiumicino e porre a rischio la popolazione aprendo una discarica a Pizzo del Prete, con il silenzio assoluto e l’asssenso della candidata alla carica di sindaco di Fiumicino per i cinque stelle Velli. Nonostante i cinque stelle continuino a provare questo vergognoso attacco al territorio comunale il Sindaco Montino ha già prodotto la documentazione per dimostrare che è una proposta insensata e Pizzo del Prete è un luogo inadatto con rischi per l’ambiente oltre che archeologici, ma ancora più importate vicino a scuole e bambini. Fronte verde – Pensionati è determinato anche ad occupare la zona a fianco della popolazione e del Comune per dire no a questo attacco da parte dei cinque stelle alla sicurezza ambientale e di salute dei cittadini di Fiumicino”.
Comunali Fiumicino, Montino: “Fronte Verde-Pensionati presentata la lista”
Fiumicino (RM) – “Ieri sera, a Fiumicino, abbiamo presentato un’altra delle liste che stanno sostenendo la mia candidatura per le elezioni comunali del 10 giugno. Si tratta dei ‘Pensionati al centro – Fronte Verde’, a cui desidero augurare buon lavoro e fare un grande in bocca al lupo. Si tratta di un cammino all’insegna della condivisione su tanti argomenti: piste ciclabili, lavoro, agricoltura, sicurezza, politiche sociali, sono solo alcuni di essi. Anche il loro gruppo ha già a disposizione un gazebo all’interno del Villaggio delle liste, presso il mio comitato elettorale, in via del Faro n.3, a Fiumicino. Ringrazio il coordinatore dei ‘Pensionati’ Michele Cremona, il coordinatore provinciale di ‘Fronte Verde’ Massimiliano Cacciotti, che ieri sera hanno fatto il punto sugli obiettivi, e tutti coloro che stanno lavorando con tantissimo entusiasmo al programma della lista. Grazie quindi, per il sostegno, e ancora buon lavoro” è quanto comunica in una nota alla stampa il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
Comunali Fiumicino, il Fronte Verde presenta la “Carta Baby” e la “Carta Senior”
Fiumicino (RM) – In vista delle prossime elezioni comunali di Fiumicino la lista ‘Fronte Verde – Pensionati al centro’ presena il progetto a sostegno del reddito ‘Carta Baby’ e ‘Carta Senior’. “Le carte serviranno ai neo genitori e ai pensionati per accedere a sconti sull’acquisto di generi alimentari, pannolini, latte, pane, pasta, convenzioni con farmacie e supermercati, ed ulteriori sconti per le visite mediche e per i servizi. Con questo progetto sosterremo concretamente la vita di tutti i giorni di famiglie e pensinati ce si trovano ad affrontare sempre più spesso costi sempre più alti per alimenti e generi di prima necessità indispensabili. Successivamente, verranno studiate altre carte per i disoccupati e i studenti con servizi e sconti mirati, per poter dare a tutti la dignità di non doversi privare dell’indispensabile. Nei prossimi mesi saremo sul territorio per dare sisalto al nostro progetto per dare ai cittadini proposte concrete e realizzabili” dichiarano Vincenzo Galizia Presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ e Michele Cremona Coordinatore nazionale dei ‘Pensionati al centro’.
Comunali Fiumicino, il Fronte Verde e il partito Pensionati si schierano nuovamente con Montino
Fiumicino (RM) – In vista delle future elezioni amministrative a Fiumicino tramite una nota congiunta alla stampa il ‘Fronte Verde’ e il partito Pensionati dichiarano il proprio sostegno al sindaco uscente Esterino Montino. “Abbiamo visto in soli cinque anni uno sviluppo della città senza precedenti, crediamo che i cittadini, come noi, non decideranno in base al colore politico ma per il bene di Fiumicino, indifferentemente dal voto delle politiche saranno obiettivi e voteranno per continuare a crescere insieme. Siamo certi che i cittadini di Fiumicino premieranno il buon governo della città. Per chi ci chiede se fosse stato possibile fare di più o meglio, noi rispondiamo Si, ma mai nessuno prima di Montino fa fatto così tanto e bene a Fiumicino”.
Politiche 2018, il Fronte Verde deposita logo al Viminale
Roma – “Abbiamo depositato oggi il nostro logo per l’elezioni politiche, ma con la nuova legge elettorale e il poco tempo a disposizione è impossibile per noi poter raccogliere le firme necessarie” dichiara ai giornalisti presenti al Viminale Vincenzo Galizia Presidente nazionale del ‘Fronte Verde’ecologisti indipendenti, dopo il deposito del logo del Movimento per l’elezioni politiche del 4 marzo 2018. “Noi oggi siamo l’unico movimento ecologista presente con il proprio logo sulle bacheche del Viminale, dato che i Verdi si presentano insieme ad altre liste. Purtroppo i cittadini non potranno votarci per la mancanza di firme. Ci stiamo organizzando per essere pronti alle prossime tornate elettorali, nel frattempo sicuramente saremo presenti in diversi comuni d’Italia per l’elezioni amministrative”.